Aprire una srl con 1 euro da adesso è possibile.

by

Agosto si è concluso con una nuova notizia per tutti coloro che hanno meno di 35 anni e che vogliono avviare la loro impresa: la srl semplificata.

Ma come funziona? Vi spieghiamo brevemente e in modo semplice come aprire una Srls.

Le tappe da seguire:

  • Costituzione: può essere costituita solo da persone sotto i 35 anni, è vietata la cessione di quote a persone che abbiano già compiuto i 35 anni di età.
  • Formalità: il modello da adottare è quello dell’atto costitutivo pubblico redatto dal ministero. Non possono essere apportate modifiche o integrazioni a tale modello. La denominazione deve riportare che si tratta di una srl semplificata.
  • Amministrazione: spetta a uno o più soci. Il capitale sociale va da 1 a 9.999 euro e deve essere versato integralmente in denaro.
  • Costi al minimo: l’atto costitutivo e l’iscrizione al registro delle imprese, l’imposta di bollo e i diritti di segreteria sono esenti da alcun tipo di onere. Gli unico costi di costituzione previsti sono l’imposta di registro (168 euro), i diritti camerali (200 euro circa) e i tributi per l’apertura della partita Iva.

Per tutti coloro che parteciperanno a Startup Weekend Bari è sicuramente un’ottima opportunità. È vero che l’accesso al credito resta sempre un ostacolo difficilissimo da superare, soprattutto in un momento economico come questo, però affrontarlo con un progetto ben strutturato e un business model efficace, è sicuramente meglio.