FAQ: Cose da sapere prima di Startup Weekend

by

Frequent Asked Questions

Perchè devo partecipare a Startup Weekend Bari?

Lo Startup Weekend è un evento partecipato dalle seguenti persone:

  • 50% tecnici (developers, coders, designers)
  • 50% business makers (marketing, finance, law)

Entrambe le categorie hanno un interesse in comune, “fare impresa”. Siano essi imprenditori seriali o nuovi startupper, sono tutti accomunati dal desiderio di lavorare con persone motivate, piene di risorse, conoscenze e competenze, e soprattutto che abbiano in mente un’unica cosa “svilluppare un prodotto o un business in un WEEKEND”. Se anche tu senti la necessità di misurarti con questi change makers e senti il desiderio di sviluppare un progetto in 54H allora è il tuo momento

FAQ

Posso partecipare senza prendere parte ad un TEAM?

Le persone che partecipano allo Startup Weekend dal venerdì (esclusi organizzatori, coaches, speakers e stampa), DEVONO prendere parte ad un Team. Questo elemento è molto importante per preservare la qualità dell’evento, il livello di concentrazione e lo spirito di partecipazione (“no talk, all action”). Entrare in un team già avviato arrecherebbe disturbo al gruppo ed al lavoro portato avanti fino a quel momento. Inoltre è previsto un tetto massimo di 120 partecipanti proprio per garantire un alto livello qualitativo ed è chiaro che i team devono formarsi sin dall’inizio e restare tali fino al termine dell’evento.

Ad ogni modo, Startup Weekend Bari metterà a disposizione dei ticket per partecipare alla presentazione dei progetti della domenica pomeriggio (i cosiddetti “Sunday Presentations Only”, che saranno presto a disposizione).

Come mi Registro allo Startup Weekend Bari?

Startup Weekend Bari ha un proprio sito bari.startupweekend.org  con una pagina di registrazione tramite la quale potrete acquistare il vostro biglietto.

E’ molto importante che voi rispettiate il vostro ruolo/le vostre skills in modo tale da creare un gruppo di persone armonico e ben distribuito.

Perchè pagare per partecipare allo Startup Weekend Bari?

Molti pongono questa domanda. Il ticket copre solo una parte dei costi che includono il servizio catering che accopagnerà tutto il weekend di lavoro (7 pasti snacks + drinks), cancelleria, servizio web, sicurezza. Il ticket di partecipazione copre chiaramente solo una parte di questi costi che saranno sostenuti, per la restante parte, dagli sponsor.

È poi importante sottolineare che oltre a coprire i costi del cibo, il ticket d’ingresso serve soprattutto come reiterante/dissuasore di persone non realmente interessate. Ci sono numerosi altri format i quali hanno (oltre alla mancanza di un tetto massimo) l’evento totalmente gratuito. Obiettivo dello Startup Weekend è di ottenere dei risultati al termine dell’evento, creare una startup appunto, e che tutti i partecipanti siano focalizzati su tale obiettivo.

Se il budget non è interamente utilizzato, che accade ?

La sede centrale dello Startup Weekend una volta chiuso il bilancio dell’evento, destina metà dei fondi alla creazione di un barcamp successivo all’evento, che sarà organizzato nella stessa città di Bari. L’altra metà viene utilizzata come fondo per lo sviluppo del progetto e/o come paracadute per gli eventi con meno sponsors

Cosa devo portare per partecipare allo Startup Weekend Bari?

  1. Laptop/tablet
  2. Cavo di rete/cavo d’alimentazione
  3. Tanti Bigliettini da visita
  4. FotoCamera – fai foto e condividile con gli altri partecipanti (è anche un modo per raccogliere contatti)
  5. Un secondo monitor, tastiera, mouse, tavoletta
  6. Tanta  PRODUTTIVITÀ!
  7. Tantissima CREATIVITA’!

Cosa preparare per lo Startup Weekend Bari?

Fa un po’ di ricerca per trovare delle idee e delle best practice che possano farti diventare il leader del weekend! – inizia dal nostro database di risorse presenti all’indirizzo www.startupweekend.org/resources oppure visita il sito del network internazionale The HUB (il network degli imprenditori sociali) che ci ospita nella sua sede di The Hub Bari. Fa si che tu sia riposato per vincere e divulga la voce dell’evento tra i tuoi amici!

*se pensi di presentare un’idea:
Se pensi di partecipare allo Startup Weekend Bari, ricerca informazioni e prepara la tua idea. Ricorda che devi convincere gli altri partecipanti a far parte del tuo team perchè la tua idea è la più innovativa e vincente.
Hai solo 60 secondi per raccoltarla! Quindi, pensa bene alle parole da utilizzare facendo leva sui punti focali della tua idea. DIMENTICA IL RESTO! Fai pratica con un cronometro!