Italia Startup

by

Italia Startup

Italia Startup è l’Associazione che riunisce tutti coloro che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese. Italia Startup è formata da imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende che hanno deciso di dare il proprio contributo al processo di cambiamento economico e sociale che l’Italia sta affrontando. Fondata nel 2012, l’Associazione è una piattaforma indipendente e collettiva dove raccogliere i pensieri, i progetti e le strategie per dare vita anche nel nostro Paese a un ecosistema imprenditoriale competitivo, capace di accogliere e alimentare l’innovazione.

Una missione condivisa

Italia Startup diffonde la passione del fare impresa e promuove la cultura dell’intraprendere.
Gli obiettivi principali dell’associazione sono:

  • stimolare sempre più giovani a creare il proprio futuro realizzando progetti d’impresa,
  • raccogliere le istanze delle startup e delle giovani imprese ed essere portavoce dei loro bisogni e interessi di fronte al governo,
  • far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali,
  • avvicinanare il mondo delle startup a quello della grande impresa italiana,
  • creare in Italia un ambiente favorele all’innovazione e alle startup.

Le 5 aree di azione

L’Associazione sviluppa dei progetti concreti che mirano a sostenere e coinvolgere chi sta facendo impresa in Italia. Dopo avere portato a termine diverse attività e avere sensibilizzato i policy maker italiani, l’associazione è ora attiva nelle seguenti aree:

  • Mappatura dell’innovazione
    Una mappa che capace descrive la geografia dell’innovazione italiana per valorizzare imprese, startup, acceleratori e centri di innovazione presenti sul territorio e dare così la possibilità a chiunque di conoscere queste realtà per i servizi effettivi che possono offrire. Qualcuno ha già iniziato il progetto, Italia Startup lo completerà con loro e con chi vorrà unirsi.
  • Rapporti istituzionali
    Italia Startup rappresenta l’Italia del cambiamento e l’ecosistema delle nuove imprese innovative di fronte alle Istituzioni. L’associazione mantiene un canale di dialogo aperto tra chi sta provando a fare impresa e i decisori pubblici. Con l’obiettivo di avere un quadro legislativo semplificato, favorevole alle startup e chi ci vuole investire.
  • Sinergie tra startup e industria
    Italia Startup connette il mondo delle startup con le imprese consolidate per permettere contaminazione di modelli,  scambi di servizi, di know how e di innovazione tra le parti, oltre che per agevolare opportunità di investimento.
  • Educazione all’intraprendere
    Percorsi di comunicazione e di informazione mirata sul territorio per educare i giovani e coloro che ci vogliono provare alla cultura imprenditoriale e all’innovazione.
  • Eventi e comunicazione
    L’Associazione promuove occasioni di incontro e di confronto sui temi più significativi connessi allo sviluppo della nuova imprenditorialità. Il sito, la comunicazione attraverso i social media e le attività dell’ufficio stampa sono strumenti importanti per dare visibilità alle startup e all’aziende associate e all’intero ecosistema dell’innovazione.